ISO 50001 Sistemi di gestione dell'energia

Il miglioramento continuo delle performance energetiche

Cos'è?

 

La gestione delle risorse energetiche è un tema al centro del dibattito internazionale che ha delle pesanti ricadute sul sistema impresa. Ogni singola produzione o erogazione di servizi richiede di accedere a fonti di energia, la limitatezza di queste fonti ed i costi ad essa associati possono di fatto costituire un limite allo sviluppo di un business e al suo successo nel tempo.

  L'ISO 50001 è uno standard per poter attuare una corretta gestione dell'energia all'interno di un'organizzazione. Questo riferimento impegna le aziende che lo adottano ad usare un approccio sistemico alla questione energetica, impegnandosi su diversi fronti: dalla comprensione dei propri consumi alla pianificazione dei migliori interventi possibili per ridurli.

  Aziende già in possesso di certificazioni di sistema quali ISO 9001 e ISO 14001 possono avvicinarsi facilmente all'adozione di questo standard che sta riscuotendo un grande successo a livello internazionale. Il suo principale pregio è infatti quello di avere come obiettivo principale il risparmio ed in miglioramento.

 

Perché?

 

Il CURA si occupa sino dalla sua fondazione di sistemi di gestione ed in particolare di sistemi di gestione ambientale con particolare riferimento all'energia. Lavorare con noi su questo tema consentirà non solo il raggiungimento della certificazione ISO 50001 ma anche l'avvio di un percorso di miglioramento duraturo che contribuirà alla competitività della vostra impresa.

Sviluppare questo sistema in azienda può costituire una concreta opportunità per:

  • Ridurre i costi dell'energia;
  • Eliminare gli sprechi;
  • Attuare una nuova mentalità in azienda coinvolgendo tutto il personale che ci lavora;
  • Migliorare la propria immagine nei confronti degli stakeholders;
  • Innovare e migliorare la propria strategia di marketing introducendo la variabile "green" e "low-carbon".
  • Rispondere adeguatamente a requisiti di legge per quelle imprese che sono o saranno a breve interessare dalle disposizioni di Kyoto.