Certificazione dei servizi sanitari

Qualità nella Sanità

Cos'è?

In ambito sanitario, poter disporre un servizio di qualità è un presupposto fondamentale da parte di chi riceve il servizio ma anche da parte di chi lo offre. Le strutture ospedaliere e le strutture del servizio sanitario locale svolgono attività si assoluta rilevanza per i singoli come per la collettività, contribuendo al miglioramento della qualità della vita.
Tali Servizi possono puntare all’eccellenza delle proprie attività grazie all’adozione di un sistema innovativo, che segue i più moderni principi della gestione manageriale e che promuove il miglioramento continuo dei processi e dei risultati.


Perché?

La definizione e l’attuazione di un Sistema di Gestione per la Qualità conforme ai requisiti della norma internazionale ISO 9001 permette a queste organizzazioni di evidenziare, formalizzare e gestire in modo controllato tutte quelle caratteristiche e variabili che possono influenzare i processi relativi alla realizzazione del servizio sanitario, risolvendo con soluzioni efficaci la complessità dei processi di cui si compongono e la delicatezza dei temi che trattano.