Diagnosi energetica dei processi e degli edifici

Per ridurre i costi dell'energia ed essere più competitivi.

Cos'è?

La Diagnosi Energetica è una procedura sistematica volta a fornire una adeguata conoscenza dei consumi energetici di un edificio o gruppo di edifici, di una attività e/o impianto industriale o di servizi pubblici o privati, ad individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi - benefici e riferire in merito ai risultati.

Uno studio di Diagnosi energetica parte da un'analisi dettagliata dei processi e/o dell'edificio in oggetto al fine di determinare un modello in grado di mappare i consumi ed evidenziare le criticità. Tale modello consente di effettuare una fotografia dei consumi attuali e passati e di prevedere i consumi futuri in funzione delle strategie che l'azienda vorrà adottare.

il modello così realizzato consente quindi di valutare i potenziali di risparmio eneregtico e di proporre le soluzioni più adeguate.

Perché?

Il CURA ha maturato un'esperienza decennale nella conduzione di diagnosi energetiche sviluppando un approccio innovativo al rilevamento dei consumi e alla definizione delle strategie ed azioni per la loro riduzione.

Tale approccio si articola in 4 fasi così rappresentate:

  • la razionalizzazione dei flussi energetici ovvero la ricerca del minor consumo di energia a parità di prodotti o servizi realizzati;
  • il recupero delle energie disperse, ovvero il recupero, ,dove possibile, delle eventuali perdite di energia sottoforma di calore;
  • l'individuazione di appropriate tecnologie energy-saving ovvero l' analisi della possibilità di introdurre macchinari ad alta efficienza energetica
  • l'ottimizzazione dei contratti di fornitura.

 

Applicare questo strumento può costituire una concreta opportunità per ridurre la spesa energetica ed identifcare opportunità per innovare i processi e quindi essere più competitivi.