Marchio d'area

Gestire e comunicare il territorio per uno sviluppo locale sostenibile

Cos'è?

Il futuro dei territori e delle loro potenzialità si gioca oggi sempre più in funzione della loro capacità di scegliere soluzioni di sviluppo che promuovano la crescita del territorio nel rispetto dell’ambiente e della promozione dell'economia locale. Questa è la direzione dettata dagli indirizzi strategici dell'Unione Europea e dalla comunità scientifica internazionale, nell’ottica di uno sviluppo locale sostenibile.
Il Marchio d’Area ed il Marketing territoriale sono strumenti di gestione sostenibile del territorio e mezzi di promozione strutturata delle tipicità storiche, culturali, agroalimentari, industriali di un territorio.
Il percorso che porta alla costituzione di un Marchio d’Area e allo sviluppo del Marketing Territoriale è basato su un nuovo approccio al concetto di sviluppo: è possibile realizzare una crescita economica durevole in modo da assicurare la protezione dell’ambiente e delle risorse naturali, la valorizzazione del territorio, dei suoi prodotti e della sua cultura.

Per costruire un Marchio d’area e realizzare attività di Marketing Territoriale, è necessario partire dalla “base”, riconoscendo le peculiarità del territorio, definendone le caratteristiche economiche, ambientali e sociali ed analizzandone le possibilità di sviluppo strategico più interessanti.
Per perseguire questo obiettivo, risulta necessario saper coinvolgere tutti i soggetti che, a diverso titolo, hanno un ruolo nella gestione del territorio e delle sue attività. Successivamente, dal confronto e dalla condivisione di tale programma strategico, si individueranno nuovi percorsi con i soggetti coinvolti, in modo tale che la loro realizzazione sia condivisa in termini di prospettiva e di responsabilità.

Perché?

Il Marchio d’Area ed il Marketing Territoriale sono due soluzioni originali per le località che intendono rilanciare il proprio sviluppo economico sulla base delle potenzialità che le caratterizzano, in armonia con l’ambiente e a favore di una promozione territoriale equilibrata.
La realizzazione di un progetto di Marchio d’Area e di Marketing Territoriale consente ad un territorio di progettare in modo condiviso percorsi di sviluppo locale che vedano d’accordo tutti gli attori pubblici e privati che operano sul territorio e che, di conseguenza, portano interessi nella buona gestione del territorio e delle sue tipicità.
La realizzazione di un Marchio d’Area e del Marketing Territoriale permette di tessere interrelazioni forti tra tutti i soggetti economici e sociali che agiscono sul territorio, favorendo la partecipazione agli impegni comuni ed individuando in modo condiviso gli scenari di sviluppo più opportuni per il territorio.