Registrazione EMAS

L'eccellenza ambientale riconosciuta a livello Europeo

Cos'è?

Il Regolamento Europeo EMAS (Eco Management and Audit Scheme) istituisce un sistema comunitario di adesione volontaria da parte delle organizzazioni pubbliche e private finalizzato a conseguire l’eccellenza nella gestione degli aspetti ambientali. L'adesione a questo schema prevede alcune fasi che portano all'ottenimento della Registrazione EMAS: analisi ambientale iniziale, implementazione del Sistema di Gestione Ambientale, redazione della dichiarazione ambientale, audit interno, verifica del sistema e convalida della dichiarazione ambientale da parte di un verificatore ambientale di terza parte. 

 

 

EMAS

 

 

Perché?

EMAS fornisce alle organizzazioni gli strumenti per gestire i processi e le attività collegate a tutti gli aspetti ambientali, per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e per comunicare proattivamente risultati e obiettivi al pubblico e a tutti i soggetti interessati.

L’ottenimento della registrazione EMAS da parte delle organizzazioni testimonia l’efficienza nel controllo e nella prevenzione degli impatti ambientali e fornisce al pubblico garanzia di trasparenza e autenticità nella comunicazione che viene preventivamente verificata da parte di organismi pubblici (Comitato EMAS e ISPRA).

Al termine dell'iter di verifica l'organizzazione viene inserita nell'elenco europeo delle organizzazioni registrate ad EMAS e può utilizzare il logo EMAS sia in relazione al proprio sistema di gestione sia in riferimento alle informazioni ambientali convalidate e riportate nella dichiarazione ambientale.