Certificazione SA8000

La Responsabilità Sociale d’Impresa a supporto di uno Sviluppo Sostenibile

Cos'è?

SA8000 (Social Accountability 8000) è lo standard internazionale che dimostra la Responsabilità Sociale di un’organizzazione in termini di rispetto dei diritti umani e dei lavoratori.
La norma SA8000 richiede il rispetto e la gestione nel tempo di otto requisiti sociali, quali il rifiuto del lavoro infantile e del lavoro obbligato, l’attenzione alla salute e sicurezza sul lavoro, il rispetto della libertà di associazione e del diritto alla contrattazione collettiva, il rifiuto di ogni forma di discriminazione, l’adozione di procedure disciplinari corrette, il rispetto di regole eque nell’orario di lavoro e nella retribuzione. La norma introduce anche un nono requisito, per l’implementazione di un Sistema di Gestione che consenta all’organizzazione di migliorare nel tempo le proprie prestazioni in materia di Responsabilità Sociale.
La conformità ai requisiti della norma SA8000 si esplica mediante la certificazione di terza parte, rilasciata da un Organismo di Certificazione indipendente e competente, e a tale scopo accreditato dal SAI (Social Accountability International), che è anche responsabile per le attività di normazione.
SA8000 richiama in modo specifico i documenti internazionali connessi ai fondamentali diritti umani e dei lavoratori sanciti dalle Nazioni Unite e dall’Organizzazione Mondiale del Lavoro. Oltre a ciò, è di fondamentale importanza che l’organizzazione, nell’affrontare l’iter di certificazione SA8000, dimostri di rispettare le leggi vigenti nel/i Paese/i in cui opera.


Perché?

Le organizzazioni adottano un comportamento socialmente responsabile al di là delle prescrizioni legali ed assumono volontariamente tale impegno in quanto ritengono che ciò sia nel loro interesse per costruire un futuro sostenibile in collaborazione con i dipendenti, gli utenti e i fornitori.
La realizzazione di un Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale conforme ai requisiti di SA8000 consente ad un’organizzazione di garantire un ambiente di lavoro migliore, che da una parte motiva le risorse umane ad un coinvolgimento positivo in un clima più sereno, produttivo, sano e sicuro e dall’altra permette di attirare le migliori professionalità.
Un’organizzazione certificata SA8000 può inoltre migliorare la propria immagine sul mercato grazie alla trasparenza delle informazioni comunicate che rende i clienti più consapevoli e critici nell’esercitare scelte di acquisto sulla base di evidenze che dimostrano comportamenti responsabili e coerenti e può instaurare un rapporto di partnership con i propri fornitori e con l’intera catena di fornitura, che parte dalla condivisione dei principi di Responsabilità Sociale ed arriva alla conoscenza reciproca delle prestazioni di ciascun attore della catena, promuovendo il rispetto dei requisiti SA8000.